Unione degli Studenti
  • Chi siamo
    • 30 ANNI DI UDS
    • Aderisci
    • Dove siamo
    • Un’altra scuola, un altro mondo è possibile
  • Rappresentanza
    • Manuale
    • Elezioni studentesche
    • Rappresentanza e Partecipazione 2023
  • Studenti per Gaza
  • News
  • Supportaci
  • “NO ALLE INDICAZIONI NAZIONALI 2025” LE ASSOCIAZIONI E I SINDACATI DEL MONDO DELLA SCUOLA INSIEME IL 18 OTTOBRE CONTRO LA NUOVA RIFORMA.

    “Nazionaliste, rigide e che non promuovono lo sviluppo del pensiero critico: un ritorno al passato” le principali critiche mosse dal Tavolo Nazionale per la Scuola Democratica alle nuove indicazioni nazionali. 14/10/2025…

    Leggi l’articolo >

    16/10/2025
  • Liberiamo energia!

    “Vogliamo che lo Stato sequestri e confischi tutti i beni di provenienza illecita, da quelli dei mafiosi a quelli dei corrotti. Vogliamo che i beni mobili e immobili confiscati siano rapidamente…

    Leggi l’articolo >

    18/03/2024
  • DALLE OCCUPAZIONI DI MILANO A TUTTO IL PAESE:  ORA DECIDIAMO NOI!

    Dalle occupazioni di Milano lanciamo un appello a tutto il Paese, non ci fermeremo, ma continueremo a pretendere di veder rispettati i nostri diritti come student3 e come giovani, perché i…

    Leggi l’articolo >

    06/03/2024
  • STUDENT3 CONTRO LA REPRESSIONE, NON CI SILENZIERETE!

    Dall’insediamento del Governo Meloni abbiamo visto un costante e crescente  utilizzo degli strumenti di repressione per la gestione del dissenso e dell’opposizione sociale. Dal primissimo giorno con le manganellate in Sapienza…

    Leggi l’articolo >

    28/02/2024
  • ANCORA REPRESSIONE: Student3 manganellat3 a Pisa.

    Siamo complici e solidali con l3 student3 manganellat3. Questa mattina un corteo studentesco è sceso in piazza a Pisa per esprimere solidarietà verso la causa palestinese. Le forze dell’ordine hanno reagito…

    Leggi l’articolo >

    24/02/2024

Ultime da IG

unionestudenti.uds

🚩Il sindacato studentesco a difesa dei diritti dell3 studenti
👇Aderisci al link in bio per attivarti nella tua scuola!

Nella nuova legge di bilancio torna il voucher da Nella nuova legge di bilancio torna il voucher da 1.500 euro per chi sceglie una scuola paritaria. Ancora una volta, mentre il Governo parla di “sostegno alle famiglie”, si continua a finanziare un sistema privato che cresce grazie a fondi pubblici, lasciando la scuola statale a sopravvivere con strutture inadeguate e servizi sempre più ridotti. E, come se non bastasse, arriva anche la proposta di esentare le paritarie dal pagamento dell’IMU: un altro regalo che pesa sulle casse dello Stato.

Intanto, nelle scuole che ogni giorno accolgono milioni di studenti, mancano docenti, laboratori, spazi sicuri e risorse per garantire davvero il diritto allo studio. Invece di investire dove ce n’è davvero bisogno, si preferisce incentivare chi può permettersi rette private, alimentando un modello educativo che mette al centro il mercato e non l’interesse collettivo.

Non esiste “libertà di scelta” se la scuola pubblica non viene messa nelle condizioni di funzionare, di essere accessibile, gratuita e di qualità per tutte e tutti. Le famiglie non hanno bisogno di voucher che aprono la strada alla privatizzazione: hanno bisogno di scuole sicure, servizi efficienti e investimenti stabili.

Il diritto allo studio non può dipendere dal reddito o dalla possibilità di accedere a istituti privati. Serve una scuola statale forte, finanziata, capace di garantire pari opportunità. Continueremo a mobilitarci perché i soldi tornino dove devono stare: nell’istruzione pubblica, nella scuola che appartiene a tutt3.
17 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DELL3 STUDENT 17 NOVEMBRE

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL3 STUDENTI

Dal 1941, il 17 novembre è la giornata internazionale dell3 studenti, ma perché proprio il 17? E perché è importante?

Per te è importante commemorare questi avvenimenti? Pensi possano avere un effetto sul pensiero delle persone ancora oggi?

Per noi si, perché crediamo che un'altra scuola, un'altro mondo è possibile!
ASUD, LEGAMBIENTE, ULTIMA GENERAZIONE E EXTINCTION ASUD, LEGAMBIENTE, ULTIMA GENERAZIONE E EXTINCTION REBELLION SOSTENGONO LO SCIOPERO STUDENTESCO DEL 14 NOVEMBRE

Le realtà ecologiste del Paese saranno in piazza affianco all3 studenti per lo sciopero studentesco del 14 Novembre, per poi perseguire la due giorni di lotta con il Climate Pride del 15 Novembre, perché non può esistere giustizia climatica senza giustizia sociale, e non può esistere giustizia sociale senza giustizia climatica. 

UN'ALTRA SCUOLA, UN ALTRO MONDO È POSSIBILE
LA RETE LIBERI/E DI LOTTARE SOSTIENE LO SCIOPERO S LA RETE LIBERI/E DI LOTTARE SOSTIENE LO SCIOPERO STUDENTESCO DEL 14 NOVEMBRE

La Rete LDL sarà in piazza affianco all3 studenti per lo sciopero studentesco del 14 Novembre, contro uno stato autoritario, che investe in armi invece che nel welfare Nazionale. 

UN'ALTRA SCUOLA, UN ALTRO MONDO È POSSIBILE
II 14 novembre scenderemo in piazza per pretendere II 14 novembre scenderemo in piazza per pretendere l'abolizione dei PCTO per cessare questo pericoloso sistema di sfruttamento e lavoro non pagato, e sostituirlo con qualcosa di utile, l'istruzione integrata 

Leggi in bio le nostre rivendicazioni rispetto al rapporto scuola-lavoro

UN'ALTRA SCUOLA, UN ALTRO MONDO È POSSIBILE
E tu che fai il 14 novembre? Noi scioperiamo, in E tu che fai il 14 novembre?

Noi scioperiamo, in tutta Italia.

Un'altra scuola, un altro mondo è possibile
NIDIL CGIL SOSTIENE LO SCIOPERO STUDENTESCO DEL 14 NIDIL CGIL SOSTIENE LO SCIOPERO STUDENTESCO DEL 14 NOVEMBRE

La NIDIL CGIL sarà in piazza insieme all3 studenti per lo sciopero studentesco del 14 Novembre, per ricordare al nostro governo che all'interno delle scuole e degli spazi della formazione, il tempo, lo dettano l3 studenti, e che nel nostro Paese, il tempo, lo dettano l3 cittadin3. 

UN'ALTRA SCUOLA, UN ALTRO MONDO È POSSIBILE
UN'ALTRA SCUOLA, UN ALTRO MONDO È POSSIBILE Il 14 UN'ALTRA SCUOLA, UN ALTRO MONDO È POSSIBILE

Il 14 novembre decine di migliaia di studenti scenderanno nelle piazze delle proprie città epr manifestare contro l'attuale modello di scuola, contro le politche repressive messe in campo da questo governo e contro un sistema globale che investe sul riarmo invece che sui servizi e sulle necessità delle persone.

Scorri i post per sapere dove sono le manifestazioni organizzate e contattaci se vuoi organizzarne una!

14 NOVEMBRE IN PIAZZA
II 14 novembre scenderemo in piazza per pretendere II 14 novembre scenderemo in piazza per pretendere investimento sul diritto allo studio, per fare in modo che tutte possano accedere all'istruzione gratuitamente e allo stesso modo. 

Leggi in bio le nostre rivendicazioni rispetto alla didattica e alla valutazione!

UN'ALTRA SCUOLA, UN ALTRO MONDO È POSSIBILE
CAMBIA IL NOME, MA SI LEGGE SEMPRE UGUALE: SFRUTTA CAMBIA IL NOME, MA SI LEGGE SEMPRE UGUALE: SFRUTTAMENTO

Il ministro Valditara intende cambiare il nome dei P.C.T.O. in "formazione scuola-lavoro". Si tratta del terzo cambio di nome, ma la sostanza è sempre la stessa.

Rimane l'obbligatorietà dell'alternanza per poter accedere alla maturità. Rimane invariato il numero di ore da dover svolgere. Rimane l'obbligo di andare a prestare servizio non retribuito verso aziende private. 

Manca ancora il superamento dell'attuale modello di sfruttamento, che non educa l3 studenti al mondo del lavoro, ma li inserisce passivamente all'interno di fabbriche e aziende negli istituti tecnici, o in programmi sconnessi dal percorso didattico e dagli interessi dell3 studenti per i licei. Non c'è l'introduzione di alcuna formazione ai diritti sul luogo di lavoro o al funzionamento dei contratti e su come tutelare la propria condizione lavorativa. Non c'è alcun investimento nei laboratori a scuola per poter svolgere attività di formazione tecnica e professionale. 

Le residuali aggiunte per la sicurezza sul lavoro non sono sufficienti su questo fronte e non risolvono il problema alla base: le scuole devono essere spazi in cui emancipare le persone dalla propria condizione di partenza, non dove educarle ad accettarla passivamente.

Basta formazione allo sfruttamento!
L'ARCI SOSTIENE LO SCIOPERO STUDENTESCO DEL 14 NOV L'ARCI SOSTIENE LO SCIOPERO STUDENTESCO DEL 14 NOVEMBRE

L'ARCI sarà in piazza affianco all3 studenti per lo sciopero studentesco del 14 Novembre, contro un modello di scuola plasmato attorno al clima di repressione e di autoritarismo voluto dal governo. 

UN'ALTRA SCUOLA, UN ALTRO MONDO È POSSIBILE
🚩14 of NOVEMBER, INTERNATIONAL YOUTH MOBILISATION🇵 🚩14 of NOVEMBER, INTERNATIONAL YOUTH MOBILISATION🇵🇸✊️

We are the youth of various European Countries. On the 14th of November, we will mobilise together in our cities, schools and universities because we still think that another system is possible

As young people and students, we are prohibited from building our own future because of the situation of precariousness and uncertainty in which we live, caused by a system interested only in profit and maintenance of the ruling class's power.

Most European and western countries, invest billions in arming themselves and are funding a genocide, instead of funding education and welfare.

These issues share the same root, the capitalist system in which we live, and this is why, as students and young people, we mobilise to overthrow that system and to claim the right of taking decisions about our own present and future; only in this way we can build a radically different society, based on self-determination, justice and social rights. 

📢Read our full platform in the link in bio!
Seguici!

MENU

  • Chi siamo
    • 30 ANNI DI UDS
    • Aderisci
    • Dove siamo
    • Un’altra scuola, un altro mondo è possibile
  • Rappresentanza
    • Manuale
    • Elezioni studentesche
    • Rappresentanza e Partecipazione 2023
  • Studenti per Gaza
  • News
  • Supportaci

UNIONE
DEGLI STUDENTI

SINDACATO STUDENTESCO

  • Instagram
  • Facebook

Coordinatore nazionale

Tommaso Martelli +39 349 411 8349 tommaso.martelli@unionedeglistudenti.org

Responsabile comunicazione nazionale

Francesco Valentini +39 334 230 8828 francesco.valentini@unionedeglistudenti.org

Unione degli Studenti
Aderisci

Il sindacato dell3 studenti, che dal 1994 si batte per la tutela e il potenziamento del diritto allo studio in ogni sua forma!

Organizzazioni confederate