Assemblea nazionale sulla rappresentanza e la partecipazione studentesca 2023

Assemblea nazionale sulla rappresentanza e la partecipazione studentesca 2023

Assemblea nazionale febbraio 2023

L’idea di creare un’assemblea nazionale sulla rappresentanza e la partecipazione studentesca nasce dalla constatazione che gli spazi di partecipazione, decisionalità e democrazia sono sempre più depotenziati, sia nelle scuole sia nella società tutta. Le/gli studenti non dispongono di spazi e strumenti per dare risposte ai propri bisogni e portare avanti delle battaglie per la difesa dei loro diritti […]
Tutte e tutti! L’assemblea non sarà un momento esclusivo per i rappresentanti, ma uno spazio collettivo aperto a tutte/i per confrontarsi sui temi e le problematiche che riguardano la nostra generazione e costruire delle proposte per una scuola e una società differenti.
Durante i 3 giorni (10,11 e 12 febbraio) ci saranno numerosi momenti differenti, tra assemblee, confronti e socialità. Clicca qui per visualizzare il programma completo e aggiornato ATTENZIONE il programma è in costante aggiornamento per garantire informazioni in tempo reale su orari e luoghi (e come raggiungerli)

PERCHÉ UN’ASSEMBLEA NAZIONALE SU PARTECIPAZIONE E RAPPRESENTANZA?

L’idea di creare un’assemblea nazionale sulla rappresentanza e la partecipazione studentesca nasce dalla constatazione che gli spazi di partecipazione, decisionalità e democrazia sono sempre più depotenziati, sia nelle scuole sia nella società tutta. 

Le/gli studenti non dispongono di spazi e strumenti per dare risposte ai propri bisogni e portare avanti delle battaglie per la difesa dei loro diritti. 

A ciò si aggiunge il mancato ascolto da parte della politica e delle istituzioni tutte nei confronti della nostra generazione: ci riuniamo in assemblee nelle scuole, organizziamo settimane di didattica alternativa, autogestioni e assemblee di istituto, scendiamo in piazza, lottiamo per un presente ed un futuro migliori e non solo non riceviamo alcun tipo di riscontro, ma veniamo anche costantemente strumentalizzati e infantilizzati da parte delle forze politiche. Le/gli studenti non sono la priorità per il nostro paese. 

Dalla fine del periodo pandemico centinaia di migliaia di studentesse e studenti sono scesi in piazza numerose volte per chiedere una scuola ed un futuro migliori: il diritto allo studio per tutte e tutti, l’abolizione dell’alternanza scuola – lavoro, scuole sicure e che garantiscano il benessere psicologico, maggiore rappresentanza e nuovi diritti. Nonostante ciò la politica continua ad ignorare le nostre proposte e taglia ulteriori fondi all’istruzione, elimina il Bonus Cultura e porta avanti un’idea di scuola basata sulla competizione, l’umiliazione e la repressione. 

Abbiamo deciso di lanciare la campagna Possiamo Tutto perché pensiamo sia fondamentale combattere tale crisi della democrazia e della rappresentanza studentesca nel nostro paese, dare una risposta alla depoliticizzazione della nostra generazione e della nostra società, al sentimento dilagante dell’antipolitica e alla sensazione di non poter cambiare la realtà attorno a sé. 

Nell’assemblea nazionale sulla rappresentanza e la partecipazione studentesca vogliamo ribaltare il modello di rappresentanza calata dall’alto e costruire degli spazi di confronto e decisionalità dal basso, a partire dagli studenti e dalle studentesse, che sono i veri protagonisti delle proprie scuole, oltre che il presente ed il futuro del nostro paese. La rappresentanza deve essere intesa innanzitutto in termini di partecipazione e come strumento di emancipazione e ottenimento di maggiori diritti, negli istituti, negli organi nazionali di rappresentanza come il FAST (Forum delle Associazioni STudentesche), sui territori e nella società tutta.

E’ arrivato il momento per noi studenti di farci sentire, di fare emergere i nostri bisogni e gridare forte le nostre proposte, di poter decidere realmente sulle nostre scuole e sul nostro futuro. Possiamo riprenderci i nostri diritti, la nostra voce e i nostri spazi: POSSIAMO TUTTO. 

PROGRAMMAZIONE DELLE 3 GIORNATE

ATTENZIONE La programmazione è costantemente in aggiornamento per fornire tutte le informazioni in tempo reale sui luoghi (e come raggiungerli) e gli orari delle attività.

Programma di Sabato

Programma di Domenica

Venerdì 10 febbraio
sera

Venerdì sera

Il venerdì sera sarà previsto un momento di arrivo, accoglienza e breve presentazione dell’evento da parte di tutte le realtà del sociale che lo hanno organizzato. Successivamente saranno allestiti degli stand in cui sarà possibile girare per assistere alla narrazione e condivisione di esperienze di rappresentanza alternativa e vittorie da parte di studenti e rappresentanti da tutto il paese, come percorsi di approvazione delle Carriere Alias, liste aperte, costruzione della settimana dello studente, fondazione di collettivi etc.
Il tutto sarà accompagnato da un apericena a prezzi popolari.

Sabato 11 febbraio
mattina e pomeriggio

Tavoli di lavoro

Durante la giornata di sabato ci riuniremo in tavoli di lavoro (assemblee) al fine di elaborare la costruzione di una proposta per una riforma sulla rappresentanza, discutere su come migliorare la partecipazione studentesca, autoformarci su come portare avanti battaglie vertenziali nelle nostre scuole e nelle nostre città e condividere esperienze e idee.

Rappresentanza di consulta
mattina 11

Nazionale

La discussione si dividerà in 2 parti: la prima sarà un momento di presentazione e di proposta del ruolo e di quello che si può dare all’interno della consulta nazionale; la seconda sarà un momento di riflessione rispetto le potenzialità e ai limiti di quest’organo, immaginandoci una proposta di riforma

Rappresentanza di consulta
mattina 11

Territoriale

 Il tavolo inizierà facendo una panoramica generale di cosa fa la consulta territoriale, provando a far emergere le sue potenzialità. Oltre ciò ci si confronterà su iniziative ed eventi che si possono realizzare all’ interno di quest’ organo. Infine ci si esprimerà su come la consulta territoriale  possa interrogarsi  sul tema del diritto allo studio.

Rappresentanza di istituto
mattina 11

Rappresentanza d’istituto

Ragioneremo su come va riformata la rappresentanza di istituto in termini di organi collegiali e di quali strumenti per portare avanti delle proposte e ottenere vittorie tramite questi stessi organi

Rappresentanza d’istituto
mattina 11

Rappresentanza dal basso e partecipazione

Come creare forme di partecipazione dal basso e maggiormente condivise tra i rappresentanti e la base studentesca, attraverso la formazione di collettivi e liste aperte, parallelamente alle attivazioni che si possono fare nella propria scuola per difendere i propri diritti e ottenere vittorie.

Rappresentanza di classe
mattina 11

Rappresentanza di classe

questo tavolo servirà ad Interrogarci su cosa è  la rappresentanza di classe e di come   la figura del rappresentante  di classe può risolvere i problemi degli studenti in modo concreto. Si discuterà delle potenzialità  della rappresentanza  di classe, provando a far emergere come lo strumento della vertenze e delle assemblee di classe possono essere utili per realizzare iniziative interessanti nella classe.

Contro discriminazioni e la violenza
pomeriggio 11

Transfemminismo e benessere psicologico

 Il tavolo sarà diviso in due parti: la prima sarà un momento laboratoriale di conoscenze e confronto su su vari temi come quello del privilegio e della violenza; nella seconda parte del tavolo ci confronteremo sulle battaglie che si possono portare avanti per delle scuole più inclusive, accessibili e transfemministe.

Contro discriminazioni e la violenza
pomeriggio 11

Antirazzismo e antifascismo

L’obiettivo del tavolo sarà quello di individuare proposte e strumenti tramite le quali la partecipazione studentesca possa combattere ed arginare ogni forma di razzismo nelle nostre scuole, dalle condizioni materiali fino alla didattica colonialista ed eurocentrica.

Rappresentanza senza rappresentanti
pomeriggio 11

Rappresentanza senza rappresentanti

In scuole come CFP, omnicomprensivi ed educandati non esistono forme di rappresentanza riconosciute e dove esistono non hanno potere decisionale. Il tavolo ha l’obiettivo di individuare gli strumenti per difendere i diritti delle studentesse e degli studenti di queste scuole e i mezzi per costruire partecipazione e rappresentanza reale.

 Partecipazione sul territorio
pomeriggio 11

Ripresa di spazi e partecipazione attiva sul territorio

Il tavolo ragionerà su come si possono rendere le città a misura di giovani e studenti, con spazi a loro dedicati e per loro attraversabili e abbattere le condizioni di precarietà giovanili. 

 Partecipazione sul territorio
pomeriggio 11

Comunità energetiche e costruzione di città ecologiste

Il tavolo ragionerà sulle vertenze e proposte da vincere nelle scuole e nella città per renderle sostenibili ed ecologiste, portando proposte come comunità energetiche e tante altre.

DJ SET
Serata 11

Serata Alternativa

Il sabato sera ci sarà un momento di socialità alternativa, con concerto e dj set, il tutto a prezzi popolari. 

Domenica 12 febbraio
mattina

Restituzione

Domenica mattina ci sarà un momento di restituzione delle riflessioni e delle proposte emerse nei tavoli di discussione alla politica e alla stampa, con una conferenza stampa e flashmob. Inoltre avremo modo di rilanciare il lavoro svolto e le idee costruite a livello nazionale all’interno delle scuole e dei territori.
Per concludere i tre giorni ci sarà un pranzo sociale, che sarà un ultimo momento di socialità, anche con il fine di confrontarci e conoscerci nuovamente e scambiarsi contatti.